loader

Il 20/11/2021 ricorre la trentaduesima Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Il Centro diurno “Piccoli Passi”, gestito dalla Cooperativa Noemi, è una realtà che, da molti anni, rivolge il proprio servizio ai minori crotonesi tra i 6 e gli 11 anni di età.
In occasione di questa ricorrenza, il centro “Piccoli Passi”, annualmente, ha affrontato il tema dei Diritti dell’Infanzia, con diverse attività e iniziative, sia interne che sul territorio.
Quest’anno, insieme ai bambini, si è scelto di approfondire quanto previsto dalla
Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia, in relazione ai grandi temi di discussione del momento, come i cambiamenti climatici e la transizione ecologica, oggetto di dibattito dei recenti G20 e COP26.

Il percorso si è concluso con l’installazione del “Treno dei Diritti”, costruito dai minori stessi ed esposto davanti agli ingressi del Centro “Piccoli Passi”, dove, quotidianamente, vengono abbandonati diversi rifiuti.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli adulti della città al rispetto e alla cura degli spazi comuni, frequentati dagli stessi bambini, mettendo in atto azioni volte a ridurre l’inquinamento urbano.
Vivere su di un pianeta sano, in ambienti e città pulite è un diritto fondamentale di tutti i bambini, poiché proprio loro sono i futuri cittadini di questo mondo!